CORSO GOOGLE ANALYTICS

Migliora le performance del tuo sito web

CORSI GOOGLE ANALYTICS

(Base e Avanzato – Milano)

 
I corsi su “Google Analytics” forniscono le informazioni per monitorare le performance del tuo sito, per miglioralo, renderlo più funzionale e trasformare i visitatori in fatturato. Utilizzare correttamente gli strumenti di Google analytics significa ottenere risultati misurabili sulla qualità della propria presenza online.

Il corso “Google Analytics” è applicabile sia ai siti/webapp/app che utilizzano sia la versione Universal, sia la versione Google Tag Manager sia la versione V5.

Si sviluppa in due sessioni, che possono essere svolte separatamente (in base alle esigenze):
 
» Corso Google Analytics Base
» Corso Google Analytics Avanzato

 
[Torna all’elenco corsi di Digital-sfera…]
 


SCHEDA DEL CORSO “GOOGLE ANALYTICS BASE”

Corso Google Analytics Base
 

Obiettivo del corso

 
Monitorare visibilità e andamento del proprio sito, secondo i propri obiettivi di business (funzioni base).

E’ un corso professionale, rivolto a tecnici e webmaster che devono monitorare l’andamento del sito aziendale.

 

A chi è rivolto

 
Il corso è pensato per figure professionali quali:
 
» Professionisti e lavoratori autonomi per seguire in prima persona la promozione online della propria attività

» Sviluppatori freelance per assimilare il know-how specifico oggi più richiesto, ed arricchire il proprio set di competenze

» Web agency e Webmaster che vogliono acquisire competenze più specifiche in materia

 

Programma

 
Il corso è strutturato per unire la parte teorica con una parte pratica: saranno discussi esempi e best practice, per comprenderne appieno i contenuti.

Nel primo modulo (BASE) si analizzano le principali metriche, i reporting (con overwiew sulla creazione di reportistica customizzata), tecniche di data extraction & manipulation, impostazione (cenni) di segmenti avanzati ed obiettivi.

Il programma prevede:

  • Principali definizioni: allineare la terminologia utilizzata
  • Principali metriche: come vengono calcolate e a cosa servono
  • Reporting: quali sono i report generati automaticamente dallo strumento, caratteristiche e peculiarità
  • Data Extraction & Manipulation: quali dati possiamo ricavare da Google Analytics e come possiamo utilizzarli
  • Customizations: veloce overview sulla possibilità di creazione reportistica customizzata, segmenti avanzati ed obiettivi

 

Requisiti

 
E’ richiesta una conoscenza base della navigazione in internet (da utente web).
Non sono necessarie conoscenze di programmazione né competenze avanzate di sistemi operativi.
Viene fornito il materiale didattico in aula: a discrezione dell’utente, è possibile portare un pc portatile o un tablet.

 

Date e orari

 

Durata: 1/2 giornata (4 ore)
Date: [ Scrivici per sapere le prossime date!…]
Orari: Dalle 14.00 alle 18.00
Partecipanti: il corso è a numero chiuso (massimo 10/12 iscritti)
Sede: Milano – c/o Datalog – Via Pietro Nenni 10 – Cologno Monzese (MI)

 

Prezzi

 
Costo: € 190,00 + Iva
Include: corso, materiale, 2 coffè break, attestato di partecipazione

 

Domande?

 
Hai dubbi o domande? Chiamaci subito al numero +39 02.37.920.372 oppure scrivici tramite il nostro modulo di contatto: siamo a tua disposizione per valutare il percorso più adatto alle tue esigenze!

 

Per iscriverti

 
contattaci via email o al numero +39 02.37.920.372.



SCHEDA DEL CORSO “GOOGLE ANALYTICS AVANZATO”

Corso Google Analytics Avanzato
 

Obiettivo del corso

 
Monitorare visibilità e andamento del proprio sito, secondo i propri obiettivi di business (funzioni avanzate).

E’ un corso professionale, rivolto a tecnici e webmaster che devono monitorare l’andamento del sito aziendale.

 

A chi è rivolto

 
Il corso è pensato per figure professionali quali:
 
» Professionisti e lavoratori autonomi per seguire in prima persona la promozione online della propria attività

» Sviluppatori freelance per assimilare il know-how specifico oggi più richiesto, ed arricchire il proprio set di competenze

» Web agency e Webmaster che vogliono acquisire competenze più specifiche in materia

 

Programma

 
Il corso è strutturato per unire la parte teorica con una parte pratica: saranno discussi esempi e best practice, per comprenderne appieno i contenuti.

Il secondo modulo (ADVANCED) completa e sviluppa il percorso base, per padroneggiare al meglio lo strumento e sviluppare modelli personalizzati di analisi dei dati. Vengono così approfonditi tutti gli strumenti a disposizione, l’uso dei segmenti avanzati, il custom reporting e la custom dimensions and metrics, la creazione di eventi, l’analisi delle conversioni assistite, l’e-commerce. Vengono forniti anche alcuni esempi di script per ottenere dati migliori.

Il programma prevede:

» Completa il corso base: permette di padroneggiare al meglio lo strumento ed analizzare i dati in completa autonomia.

  • Reporting: che dati nasconde Google Analytics? Cosa posso sapere approfondendo un semplice report?
  • Custom Reporting: capire come creare dei report ad hoc per estrarre i dati di interesse
  • Segmenti Avanzati: cosa sono e a cosa servono, come crearli ed usarli
  • Custom dimensions and metrics: come posso sfruttare queste nuove funzionalità di Google Analytics?
  • Ecommerce: implementazione del codice standard o dell’ enhanced ecommerce, principali differenze e caratteristiche
  • Eventi: come crearli, quando crearli e come applicarli
  • Conversioni: analisi delle conversioni assistite, modelli di attribuzione
  • Pannello di amministrazione: creazione dei profili, filtri e collegamenti con altri strumenti ed import dei dati
  • Scripting: alcuni esempi di script per ottenere dati migliori
  • Analisi: creazione di un’analisi ad hoc coinvolgendo i partecipanti al corso
  • Esercitazioni su quanto appreso durante il corso

 

Requisiti

 
E’ richiesta una conoscenza base della navigazione in internet (da utente web).
Sono necessarie conoscenze di base di programmazione html.
Viene fornito il materiale didattico in aula: a discrezione dell’utente, è possibile portare un pc portatile o un tablet.

 

Date e orari

 

Durata: 1 giornata (8 ore)
Date: [ Scrivici per sapere le prossime date!…]
Orari: Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Partecipanti: il corso è a numero chiuso (massimo 10/12 iscritti)
Sede: Milano – c/o Datalog – Via Pietro Nenni 10 – Cologno Monzese (MI)

 

Prezzi

 
Costo: € 340,00 + Iva
Include: corso, materiale, 2 coffè break, attestato di partecipazione

 

Domande?

 
Hai dubbi o domande? Chiamaci subito al numero +39 02.37.920.372 oppure scrivici tramite il nostro modulo di contatto: siamo a tua disposizione per valutare il percorso più adatto alle tue esigenze!

 

Per iscriverti

 
contattaci via email o al numero +39 02.37.920.372.

 

Contattaci subito per altre informazioni:
siamo a tua disposizione per valutare il percorso più adatto alle tue esigenze.

Scopri gli altri corsi di Digital-sfera e la nostra consulenza personalizzata….