PUBLIC RELATION ONLINE

 
Le Public Relations on line sono oggi fondamentali per sviluppare il proprio brand e per quelle aziende che intendono migliorare o consolidare la presenza in internet, sfruttando l’effetto “virale” di questo straordinario strumento di comunicazione.

Richiedono però competenze specifiche che Digitalsfera garantisce con professionalità.

 

Gestiamo la tua comunicazione

 
Digitalsfera si occupa di progettare, organizzare e gestire in modo coordinato tutti i canali di comunicazione e gli strumenti web necessari a sviluppare le PR Online con coerenza e massimo risultato: portali, forum, blog e piattaforme web di informazione di ogni genere e dimensione.

La strategia di PR online viene sviluppata partendo dall’analisi delle esigenze e degli obiettivi del cliente, eventualmente in coordinamento con l’agenzia o ufficio stampa delle aziende. Individuato il target dell’azienda e le community di riferimento (portali, blog, forum, gruppi di discussione, ecc.), si studiano quindi i materiali a supporto per la comunicazione online: comunicati, immagini, video, audio, interviste, campagne pubblicitarie, ecc.

Periodicamente è possibile effettuare delle audit per aggiornare la lista dei portali target, così da ottenere sempre il massimo risultato.

 

Un partner affidabile

 
La moltiplicazione del numero di punti di contatto con il mondo esterno deve passare per un adeguamento delle competenze nel rappresentare opportunamente la propria azienda in contesti differenti.
 
Le nostre attività di PR online comprendono:
 

  • Community Building & Corporate Blogs
  • Redazione comunicati stampa
  • Social Media Marketing
  • Concorsi e Sondaggi online
  • Realizzazione di materiale grafico per il web
  • Coordinamento di attività progettuali e con soggetti terzi

 
Allo sviluppo strategico delle attività sopra elencate si affianca anche l’attività di Blogger relation, che consiste nel costruire relazioni solide e positive con i blogger più influenti nel proprio settore:
 

  • Individuare i blogger di riferimento per il settore target
  • Sviluppare relazioni positive con il gruppo di blogger più influenti per settore
  • Creare e gestire un corporate blog
  • Monitorare i risultati con una reportistica puntuale e quotidianamente aggiornata

 
In generale, oggi la reputation viene infatti veicolata da blogger influenti, oltre che da libere associazioni di utenti dei social network e utenti finali in senso stretto: tutto questo richiede una gran mole di lavoro in più e competenze diversificate per interagire con le varie tipologie di pubblico e con i diversi strumenti di comunicazione disponibili.

 

L’importanza di cambiare punto di vista

 
Il cambiamento culturale e mediatico portato dalla diffusione del web e delle tecnologie mobile ha comportato una grande trasformazione nel mondo delle PR dove la democratizzazione dei mezzi di comunicazione digitale ha indebolito molto la capacità dell’azienda di pilotare i contenuti comunicativi di cui è fatta oggetto.

La brand reputation è così il risultato di un complesso processo di condivisione esperienziale, veicolata dai singoli utenti dei social network e da blogger capaci a loro volta di influenzare le community di utenti, che l’azienda oggi deve monitorare con attenzione. Ascoltare prima e agire poi: ogni brand, analizzato il suo target di riferimento, deve entrare nelle community di settore e fornire contenuti e materiali di qualità, che incontrino le esigenze informative e conoscitive del suo pubblico.

Benchè le tecnologie siano state (e continuano ad essere) il fattore abilitante della rivoluzione digitale, la vera essenza del processo è la persona nella sua multidimensionalità: il paradigma è radicalmente cambiato, tanto da poter parlare di PR come acronimo di People Relation (cit. Mauro Lupi – Social Media Marketing – edito HOEPLI).

 
 
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