Cookie: cosa sono

I cookie sono piccoli tracker che collegano utenti e siti web.

Quasi tutti i siti web utilizzano cookie e\o tecnologie assimilabili (come i web beacon o clear gift), ma non tutti i cookie sono uguali e nemmeno le regole che ne autorizzano l’utilizzo. Molti siti web utilizzano cookies per la profilazione e il monitoraggio degli utenti online che, raccogliendo informazioni personali, possono rappresentare un rischio per la sicurezza e la privacy delle persone fisiche.

Vediamo meglio cosa sono i cookie.

Cosa sono i Cookie

cookies (letteralmente ‘biscottini‘) sono dei file di testo inviati sul computer dell’utente che in quel momento sta visitando il sito web: in origine, sono nati come strumenti per migliorare la navigazione, in quanto permettevano di leggere e/o memorizzare delle informazioni (es. preferenze sull’aspetto grafico, ultima lingua scelta dall’utente sul sito, etc…) che al successivo accesso venivano direttamente riproposte, migliorando l’esperienza di navigazione.

Ben presto, tuttavia, i cookie iniziarono ad essere utilizzati anche per identificare, riconoscere e classificare il visitatore del sito: le aziende ne compresero il potenziale e insieme ai cookie tecnici svilupparono cookie statistici per analizzare le visite al sito, e cookies di profilazione per creare annunci personalizzati e aderenti ai gusti del visitatore.

In poco tempo, le tecniche di profilazione dei visitatori su web diventarono così sempre più avanzate e spesso all’insaputa dell’utente: i cookie iniziarono ad essere distribuiti anche da siti terzi, e nacquero società come DoubleClick (acquisita a marzo 2008 da Google) per tracciare gli utenti durante tutta la loro navigazione online e poi mostragli annunci personalizzati sui siti diversi.

Profilazione del navigatore webL’uso dei cookie ai fini di “profilazione” permette di tracciare il percorso di navigazione di una persona fisica anche su siti differenti, acquisendone a sua insaputa informazioni comportamentali, tracciandone il profilo e usando queste informazioni a fini di marketing.

 

Tipi di Cookie

Esiste una grande varietà di cookie che ne rende difficile una classificazione: ad oggi, non esiste ancora un sistema universalmente accettato di codifica semantica dei cookie e degli altri strumenti di tracciamento online che consenta di distinguere oggettivamente, ad esempio, un cookie tecnico da un cookie statistico o di profilazione, se non basandosi sulle indicazioni rese dal titolare stesso nella privacy policy.

In relazione al GDPR, possiamo stilarne la seguente classificazione, categorizzandoli in base alla durata, finalità e origine.

Per semplicità esposita, nel proseguo dell’articolo andremo a usare il solo termine cookie come equivalente di cookie e tecnologie di tracciamento affini.

 

Tipi di Cookie in base alla durata

Sulla base del loro ciclo di vita, possiamo catalogarli in:

 

TIPIDURATA
Cookie di sessionevengono cancellati alla chiusura del browser (non vengono memorizzati sul dispositivo)
Cookie Persistentivengono memorizzati per un certo periodo di tempo (data scadenza)

 

I cookie di sessione non hanno una data di scadenza, perché scadono al termine di ogni sessione e con la chiusura del browser vengono automaticamente cancellati. I cookie persistenti, invece vengono scaricati sul dispositivo dell’utente e trasmettono informazioni al server fino alla loro scadenza, ogni volta che l’utente visita il sito web o visualizza una risorsa appartenente allo stesso sito o ad un altro sito (in quest’ultimo caso, se il cookie è di terza parte). Possono essere utilizzati con diversa finalità, ad esempio per motivi tecnici (mantenere l’utente registrato nel proprio account, per evitargli di inserire le credenziali ad ogni visita) o per profilazione (possono essere utilizzati dagli inserzionisti per registrare le informazioni sulle abitudini di navigazione web di un utente per un periodo prolungato di tempo).

 

Tipi di Cookie in base alla finalità

Sulla base della loro finalità, possiamo catalogarli in:

 

TIPIFINALITÀ
Cookie Tecnicistrettamente necessari al funzionamento e alla fruizione del servizio web
Cookie Funzionali o di preferenzeutilizzati per migliorare le prestazioni e la funzionalità di un sito Web, e salvare le preferenze dell’utente
Cookie Analitici o statisticiutilizzati al fine di raccogliere informazioni statistiche sugli utenti che accedono al sito e alle pagine che visitano, in forma aggregata o in chiaro
Cookie Profilanti o di marketingutilizzati per delineare il profilo di un’utente e inviargli pubblicità mirata
Cookie Social Networkutilizzati per condividere contenuti e tracciare la navigazione di un utente su più siti

 

I cookie tecnici servono per la navigazione del sito e sono strettamente necessari al funzionamento e alla fruizione dei contenuti in esso presente (ad esempio, per lo scorrimento della pagina, la consultazione dei contenuti, l’erogazione del servizio etc…).

I cookie funzionali sono cookie utilizzati per migliorare le prestazioni e la funzionalità di un sito Web, ma non sono essenziali per il suo utilizzo. Sono utilizzati per memorizzare le preferenze e favorire così un utilizzo efficace del sito da parte dell’utente e un’esperienza di navigazione personalizzata (ad esempio, per tenere traccia della lingua scelta, effettuare l’accesso senza doversi loggare ogni volta, etc…).

I cookie analitici o statistici vengono utilizzati per raccogliere informazioni utili sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito, a fini di ottimizzarlo e analizzarne le performance. Possono tuttavia assumere un potere profilante se vengono incrociati con altri dati.

I cookie profilanti o di marketing sono cookie tipicamente utilizzati per raccogliere informazioni che, incrociate con altri dati, permettono di tracciare un profilo di navigazione dell’utente in modo da proporgli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi. L’esempio più tipico sono le piattaforme pubblicitarie di terze parti che vendono spazi pubblicitari: per raggiungere questo scopo, queste piattaforme distribuiscono i loro cookie tramite più siti web (un esempio tipico è il pixel di Facebook) e così raccolgo i dati per una pubblicità comportamentale. In generale, un cookie diventa profilante laddove utilizzi le informazioni raccolte per scopi commerciali perseguiti tramite un processo automatizzato.

I cookie di social network sono cookie che consentono di condividere i contenuti del sito sul social network (tipicamente attraverso le funzioni “Mi piace” o “Segui” o “Condividi” ) o viceversa (Widget social, Video embeddati sul sito, etc…). Queste funzioni possono consentire alle reti sociali di identificare i propri utenti e raccogliere informazioni anche mentre navigano su altri siti, quindi potrebbero essere utilizzati con fini profilanti.

 

Tipi di Cookie in base all’origine

Sulla base della loro origine e destinazione, ovvero in base al soggetto che rilascia il cookie e ne raccoglie le informazioni, possiamo catalogarli in:

 

TIPIORIGINE
Cookie di Prima Parteinstallati dal sito che l’utente sta visitando e gestiti direttamente dal gestore (editore) dello stesso sito, raccolgo dati che saranno trattati in modo proprietario sui server di quest’ultimo.
Cookie di Terza Parteinstallati attraverso il sito che l’utente sta visitando ma gestiti da un soggetto diverso dal gestore (editore) dello stesso sito, raccolgo dati che saranno trasmessi e trattati in una piattaforma e/o servizio esterno.

 

Nel caso dei cookie di prima parte, il cookie è creato dal web server del sito che viene visitato dall’utente (o da un altro server che sia sempre di proprietà dello stesso gestore del sito), nello stesso dominio o in un altro dominio proprietario (la URL è la stessa del sito visitato o un altra, ma con titolare medesimo). I cookie di prima parte sono leggibili nei sistemi proprietari e non all’esterno. Questo vuole dire che possono essere usati per motivi funzionali e al più statistici. L’esempio tipico di questo tipo di cookie sono i cookie funzionali utilizzati per personalizzare l’esperienza di navigazione o recuperare impostazioni e preferenze, riconoscendo automaticamente un utente che è già stato su quel sito (ad esempio, “loggandolo” con username e password).  Il cookie di prima parte potrebbe essere anche un cookie statistico, laddove il sistema di analisi sia installato sui server di proprietà dello stesso gestore del sito e tutti i dati raccolti vengano trattati in modo privato dallo stesso proprietario, nel rispetto del vincolo di finalità.

Nel caso dei cookie di terza parte, i cookie sono creati su server di proprietà di soggetti terzi, su domini diversi da quelli del sito che l’utente sta visitando (la URL è diversa). I cookie di terza parte trasmettono i dati raccolti al dominio esterno che li ha creati, al fine di ottenere un servizio da un sito esterno. Ad esempio, il servizio di analisi statistica e analisi delle performance del sito web, offerto da molte piattaforme di analytics, ma anche il servizio di pubblicità comportamentale. Questi cookie possono infatti essere utilizzati dalla terza parte per incrociare i dati raccolti con altri dati e ricostruire il percorso di navigazione dell’utente, caso tipico dei server pubblicitari, servizi di retargeting (che mostrano agli utenti pagine web già visualizzate in precedenza) ma anche pulsanti di condivisione social (che consentono agli utenti di condividere contenuti loggandosi ai social media).

 

Corretto uso dei Cookie sui siti web

Dato che molti siti web utilizzano cookies di profilazione che, raccogliendo informazioni personali, possono rappresentare un rischio per la sicurezza e la privacy delle persone fisiche, sono oggi in vigore leggi apposite (Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 o GDPR) che definiscono le regole di base per poter acquisire il consenso dell’utente all’uso dei cookie.

il consenso deve essere acquisito per tipologia di cookie e/o finalità di trattamento:

Per gestire in modo compliant (ovvero conforme) alla normativa i cookie e le tecnologie affini, è necessario intervenire su due aspetti principali: informare correttamente l'utente circa l'utilizzo dei suoi dati (tramite il sito) e ottenere un consenso valido all'uso di tutte le tecnologie di tracciamento (diverse dai cookie tecnici).

Per proteggere i dati personali degli utenti che navigano online, tutti i titolari di siti web devono adeguare i propri sistemi ad una corretta gestione del consenso ai cookie valutando con estremo rigore ogni possibile soluzione di carattere tecnico adottata. Possiamo sintetizzare gli interventi necessari in 4 strumenti:  

 

STRUMENTOA COSA SERVE
Cookie BannerInformativa breve
Cookie PolicyInformativa estesa
Cookie ConsentAcquisizione del consenso ai cookie
Prova del consenso Prova documentale del consenso

Cookie Banner e Cookie Policy rappresentano le informative all'uso dei dati, e devono rispondere a requisiti specifici: per saperne di più, leggi l'articolo Cosa scrivere nell'informativa: Cookie Banner e Cookie Policy. Nel caso il sito web utilizzi anche cookie diversi dai soli cookie tecnici, le sole informative non sono sufficienti e sarà necessario integrare un sistema di Cookie Consent, ovvero un sistema per l'acquisizione di un consenso che possa essere ritenuto valido e documentato: per saperne di più, leggi l'articolo Cookie: consenso valido e prova del consenso.

 

Per saperne di più, leggi l'articolo Come gestire i Cookie sul sito web.

 

Consulenza GDPR per l'adeguamento ai cookie

In questo articolo abbiamo cercato di riportare le informazioni più utili e importanti riguardanti i cookie e l’adeguamento del sito web al GDPR. L’adeguamento del sito web alla normativa sulla gestione dei cookie è un aspetto molto importante: si tratta di una tematica complessa, che richiede la massima attenzione sia dal punto di vista tecnico che normativo, soprattutto quando il sito è collegato a campagne digitali oppure è un sito ecommerce. Non esiste un modello predefinito ma bisogna mettere in campo un mix di competenze professionali diversificate, dove spesso l'agenzia di web development deve collaborare con avvocati e consulenti privacy per un adeguamento corretto alla normativa. Puoi chiederci una consulenza specialistica per valutare lo stato di adeguamento del tuo sito web alla GDPR: forniamo supporto ad aziende e professionisti, per connettere correttamente tutti gli strumenti e integrare le parti mancanti, mettendoti al riparo da rischi o interventi disciplinari.

Contattaci per saperne di più.


 

FAQ SUI COOKIE

Domande e risposte sui cookie:


 
Cosa sono i Cookie e a cosa servono

Con il termine cookies (letteralmente ‘biscottini‘) si fa riferimento a tracker che collegano utenti e siti web. Il cookie vero è proprio è tipicamente un file di testo inviato sul computer dell’utente che in quel momento sta visitando il sito web. Con lo stesso termine, nel linguaggio comune si fa riferimento anche ad altre tecnologie assimilabili come i web beacon o clear gift, che tracciano gli utenti utilizzando metodologie diverse ma perseguono fini simili. Non tutti i cookie sono uguali e nemmeno le regole che ne autorizzano l’utilizzo. Molti siti web utilizzano cookies per la profilazione e il monitoraggio degli utenti online che, raccogliendo informazioni personali, possono rappresentare un rischio per la sicurezza e la privacy delle persone fisiche.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cosa sono i Cookie: tecnici, statistici e profilanti.

I cookie in origine sono nati come strumenti per migliorare la navigazione, in quanto permettevano di leggere e/o memorizzare delle informazioni (es. preferenze sull’aspetto grafico, ultima lingua scelta dall’utente sul sito, etc…) che al successivo accesso venivano direttamente riproposte, migliorando l’esperienza di navigazione. Ben presto i cookie iniziarono ad essere utilizzati per identificare, riconoscere e classificare il visitatore del sito: le aziende ne compresero il potenziale e insieme ai cookie tecnici svilupparono cookie statistici per analizzare le visite al sito, e cookies di profilazione per creare annunci personalizzati e aderenti ai gusti del visitatore. In poco tempo, le tecniche di profilazione dei visitatori su web diventarono così sempre più avanzate e spesso all’insaputa dell’utente: i cookie iniziarono ad essere distribuiti anche da siti terzi, e nacquero società come DoubleClick (acquisita a marzo 2008 da Google) per tracciare gli utenti durante tutta la loro navigazione online e poi mostragli annunci personalizzati sui siti diversi.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cosa sono i Cookie: tecnici, statistici e profilanti.

I cookie tecnici servono per la navigazione del sito e sono strettamente necessari al funzionamento e alla fruizione dei contenuti in esso presente: ad esempio, per lo scorrimento della pagina, la consultazione dei contenuti, l’erogazione del servizio etc….

Per saperne di più, leggi l'articolo Cosa sono i Cookie: tecnici, statistici e profilanti.

I cookie analitici o statistici vengono utilizzati per raccogliere informazioni utili sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito, a fini di analizzarne le performance e migliorarne le prestazioni. Possono assumere un potere profilante se vengono incrociati con altri dati.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cosa sono i Cookie: tecnici, statistici e profilanti.

I cookie profilanti o di marketing sono cookie tipicamente utilizzati per raccogliere informazioni che, incrociate con altri dati, permettono di tracciare un profilo di navigazione dell’utente in modo da proporgli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi. L’esempio più tipico sono le piattaforme pubblicitarie di terze parti che vendono spazi pubblicitari: per raggiungere questo scopo, queste piattaforme distribuiscono i loro cookie tramite più siti web (un esempio tipico è il pixel di Facebook) e così raccolgono i dati per una pubblicità comportamentale. In generale, un cookie diventa profilante laddove utilizzi le informazioni raccolte per scopi commerciali perseguiti tramite un processo automatizzato. La ragione di ciò è che i cookie che tracciano il comportamento dell'utente potrebbero essere un potenziale rischio per la privacy.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cosa sono i Cookie: tecnici, statistici e profilanti.

I Cookie di prima parte sono installati dal sito che l’utente sta visitando e gestiti direttamente dal gestore (editore) dello stesso sito; raccolgono dati che saranno trattati in modo proprietario sui server di quest’ultimo.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cosa sono i Cookie: tecnici, statistici e profilanti.

I Cookie di terza parte vengono installati attraverso il sito che l’utente sta visitando ma gestiti da un soggetto diverso dal gestore (editore) dello stesso sito; raccolgono dati che saranno trasmessi e trattati in una piattaforma e/o servizio esterno.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cosa sono i Cookie: tecnici, statistici e profilanti.


 
Documenti e Informative sul sito

L’utente che accede per la prima volta a una qualsiasi pagina del sito dovrà visualizzare immediatamente un banner di dimensioni tali da garantire una chiara e percettibile discontinuità rispetto al resto del contenuto. Questo banner deve contenere l’informativa breve sull’uso dei cookie e il link alla cookie policy estesa, i pulsanti accetta e rifiuta (o una X in alto a destra che equivale al pulsante “rifiuta”) e la possibilità di esprimere un consenso granulare lasciando la possibilità all’utente di dare o meno un consenso all’uso di ogni singola categoria di cookie. Le dimensioni del banner devono essere adeguate in relazione ai diversi dispositivi e in relazione alle grandezze dei comandi proposti, al fine di evitare che l’utente possa compiere una scelta indesiderata e/o inconsapevole.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cookie Policy e Cookie Banner.

L’informativa estesa o Cookie Policy è un'area del sito web che descrive la politica sull'uso dei cookie. Può essere una pagina separata o una sottosezione della Privacy Policy dedicata ai cookie. Deve rispondere ai requisiti di trasparenza imposti dagli Art 12 e 13 del GDPR, e a tal fine deve descrivere la modalità di trattamento dei dati acquisiti tramite cookie visualizzando quali cookie utilizza il sito, le categorie in cui rientrano (finalità di trattamento) e la possibilità di attivare o disattivare determinate categorie di cookie. Questi dati possono essere esposti in una tabella dei cookie che riporta anche la scadenza (tempi di conservazione) e l’origine del cookie, ovvero l'eventuale piattaforma terza cui saranno trasmessi i dati (altri soggetti destinatari dei dati personali). Deve inoltre includere una modalità agevolata per revocare il consenso eventualmente già fornito. Deve essere accessibile sia dal banner breve sia da ogni pagina web: per questo motivo, viene tipicamente inserito il link di richiamo nel footer del sito

Per saperne di più, leggi l'articolo Cookie Policy e Cookie Banner.

La Privacy Policy è un documento generale che descrive come un’organizzazione tratta tutti i dati raccolti: oggi, data l’enorme diffusione delle reti e delle tecnologie di connessione, per dati personali s'intendono nome, cognome, telefono o indirizzo email ma anche altri dati come ad esempio l'indirizzo IP, la geolocalizzazione dell'utente, i suoi dati biometrici, etc.... La Privacy Policy si compone di diverse sezioni, tra le quali i riferimenti del titolare e dei responsabili del trattamento dei dati, i diritti degli interessati, la tipologia dei dati trattati, le finalità del trattamento, i destinatari dei dati e altri soggetti terzi, il luogo di conservazione dei dati, i tempi di conservazione, i link per richiedere l’accesso ai dati, la revocare e/o la cancellazione. Descrive quindi come vengono trattate tutte le diverse tipologie di dati personali raccolti dall'azienda, per le diverse finalità.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cookie Policy e Cookie Banner.

La Privacy Policy è un documento che descrive le modalità di trattamento di tutti i dati personali raccolti dall’azienda, attraverso o meno il sito Web, includendo dati provenienti da moduli di contatto, registrazioni al sito, registrazioni alla mailing list, acquisti etc... La Cookie Policy è un documento che si attiene specificamente all’uso dei cookie sul sito: può essere una sotto-sezione della Privacy Policy presente sul sito, dedicata ai dati personali raccolti tramite cookie.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cookie Policy e Cookie Banner.

È necessario il consenso dell'utente all'installazione dei Cookie? Se il sito utilizza solo cookie tecnici, il titolare del sito dovrà fornire un’informativa ma non sarà obbligato ad acquisire il consenso degli utenti. Se invece il sito web installa cookie di profilazione e/o cookie analitici di terze parti non anonimizzati (considerati “potenzialmente profilanti” se incrociati con dati provenienti da altre fonti) allora dovrà bloccarne lo scarico fino all’espressione “attiva” del consenso da parte del visitatore.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cookie Consent e prova del consenso.

La norma non richiede esplicitamente di tenere un registro dei cookie: non esiste un registro preferenze cookie obbligatorio ma bensì l’esigenza di dimostrare che il consenso al rilascio ai cookie di profilazione sia avvenuto in modo corretto, ovvero che l’azione dell’utente sia considerata un consenso valido. La norma chiede di fornire una prova documentale del consenso al rilascio dei cookie di profilazione. Al fine di documentare l’azione di acquisizione del consenso, deve esserci un evento informatico registrato da parte del titolare del sito: quindi il consenso dell’utente andrà memorizzato sia in un cookie tecnico sul dispositivo dell’utente (per impedire la reiterazione al cookie banner) sia in un file di log sul server del sito.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cookie Consent e prova del consenso.

Il solo scrolling di pagina non rappresenta più una manifestazione di consenso valida. Per acquisite un consenso valido, l’utente deve quindi cliccare su un pulsante di accettazione o rifiuto, manifestando la sua scelta in modo chiaro e inequivocabile.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cookie Consent e prova del consenso.


 
Come gestire i Cookie sul sito Web

Per gestire in modo compliant (ovvero conforme) alla normativa i cookie e le tecnologie affini, è necessario intervenire su due aspetti principali: informare correttamente l'utente circa l'utilizzo dei suoi dati (tramite il sito) e ottenere un consenso valido all'uso di tutte le tecnologie di tracciamento (diverse dai cookie tecnici). Per proteggere i dati personali degli utenti che navigano online, tutti i titolari di siti web devono adeguare i propri sistemi ad una corretta gestione del consenso ai cookie, valutando quindi con estremo rigore ogni possibile soluzione di carattere tecnico adottata. Possiamo sintetizzare gli interventi necessari in 4 strumenti:

  • Cookie Banner
  • Cookie Policy
  • Cookie Consent
  • Prova del consenso
Per saperne di più, leggi l'articolo Come gestire i Cookie sul sito web.

Come riportato nelle Linee guida del Garante Privacy  ai cookie e altri strumenti di tracciamento (10 giugno 2021): Nell’eventualità in cui sia prevista la sola presenza di cookie tecnici o altri strumenti analoghi, di essi potrà essere data informazione nella homepage o nell’informativa generale senza l’esigenza di apporre specifici banner da rimuovere a cura dell’utente.

Per saperne di più, leggi l'articolo Come gestire i Cookie sul sito web.

Per il Garante italiano, l'adempimento sul sito web varia a seconda se il cookie è di prima parte o di terza parte, e se viene effettuata o meno profilazione. Più nello specifico, se il sito usa:

  • cookie statistici di prima parte e non effettua profilazione è sufficiente la Cookie Policy e il Cookie Banner
  • cookie statistici di prima parte ma effettua profilazione è necessario anche il Cookie Consent
  • cookie statistici di terza parte anonimizzati e non incrociati con altri dati è sufficiente la Cookie Policy e il Cookie Banner
  • cookie statistici di terza parte non anonimizzati o incrociati con altri dati è necessario anche il Cookie Consent
Per saperne di più, leggi l'articolo Come gestire i Cookie sul sito web.

Se il sito usa Cookie Profilanti a fini commerciali, sia di prima parte sia di terza parte, deve avere Cookie Policy, Cookie banner e rilevare sempre il consenso degli utenti tramite un opportuno sistema di Cookie Consent.

Per saperne di più, leggi l'articolo Come gestire i Cookie sul sito web.


 
Altre domande sui cookie

CMP significa Consent Management Platform letteralmente piattaforma di gestione del consenso . Sono sistemi che si occupano di acquisire e gestire il consenso dell'utente sul sito web, in relazione alla raccolta e al trattamento delle informazioni personal tramite cookie o altri tracker di terze parti. Insieme al cookie banner, il CMP è usato per rendere il sito conforme alle leggi sulla privacy dei dati.

Per saperne di più, leggi l'articolo Cookie Consent e prova del consenso.

TCF sta per Transparency and Consent Framework: è uno standard per la raccolta e la condivisione del consenso degli utenti all’erogazione di contenuti e annunci pubblicitari profilati online. Creato da IAB Europe (Interactive Advertising Bureau) per assistere gli editori, le industrie tecnologiche e gli inserzionisti nell’essere conformi al GDPR e alla Direttiva ePrivacy dell’UE. Molti sistemi CMP si adeguano a questo standard per garantire la conformità delle procedure offerte.

Raccogliendo dati con Google Analytics Universal (GA), Google può fare digital fingerprint incrociando client_ID, user-agent e indirizzo IP (anche se anonimizzato). Questi 3 dati formano un’impronta digitale (digital fingerprint per l’appunto), che può essere utilizzata per identificare completamente o parzialmente singoli utenti o dispositivi, anche quando i cookie sono disattivati. Per questo motivo il Garante della Privacy italiano ha dichiarato l'uso di GA illegittimo (se configurato client-side) dopo che già nel 2020 la Corte di Giustizia europea aveva annullato gli strumenti giuridici con cui avvenivano i trasferimenti dati da Europa a Usa (nota con il nome di sentenza Schrems II) motivata dal fatto che la normativa statunitense non dava le garanzie richieste dal GDPR in termini di sorveglianza governativa su quei dati.

Per saperne di più, leggi l'articolo Google Analytics e il trasferimento dati USA.

Quali servizi online pongono il problema del trasferimento dati in USA? Oltre a Google Analytics, il problema del tracciamento tramite cookie di terza parte e trasferimento dati in Usa si pone per moltissimi altri servizi online: dalle campagne in remarketing di Google Ads alle campagne Facebook Ads. Il Garante “invita tutti i titolari del trattamento a verificare la conformità delle modalità di utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciamento utilizzati sui propri siti web, con particolare attenzione a Google Analytics e ad altri servizi analoghi, con la normativa in materia di protezione dei dati personali” (ndr: dove per altri servizi analoghi s’intende che effettuano trasferimento in Usa e profilazione dell’utente).

Per saperne di più, leggi l'articolo Google Analytics e il trasferimento dati USA.

 

 

 

 

Contattaci per saperne di più

Hai dubbi, domande oppure vuoi un consiglio esperto?
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.

 

Featured Image
termly.io

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento