Automazione

Con il termine "Automazione" si indica l'uso di programmi per computer per completare attività di marketing ripetitive che normalmente verrebbero eseguite da un essere umano. Con l'utilizzo di programmi di automazione si ottengono numerosi…

Audience

Si definisce "Audience" (in italiano pubblico) il numero e/o le caratteristiche delle persone esposte a un particolare tipo di pubblicità o a qualche mezzo di comunicazione. Il pubblico è vitale per il mondo del marketing, poiché senza di…

Account Manager

Si definisce "Account Manager" una figura professionale nell'ambito business addetta alla gestione dei clienti di un'azienda, il cui obiettivo è promuovere una relazione stabile e di lungo termine tra l'azienda e il cliente. Si tratta di una…

Above the fold

Si definisce "Above the fold" la parte della pagina che appare immediatamente al caricamento del sito web senza dover usare lo scroll del mouse. È una sezione chiave per l'inserimento di messaggi, annunci e banner. Il termine Above the fold…

Ambiente di sviluppo

Si definisce "Ambiente di sviluppo" (in inglese Development Environment) l'insieme delle procedure e degli strumenti utilizzati per sviluppare un codice sorgente o un programma. Questo termine è talvolta usato come sinonimo di ambiente di sviluppo…

Advocacy Marketing

Si definisce "Advocacy Marketing" (o Brand Advocacy) l'area del marketing incentrata sull'ottenimento di sostenitori del marchio. Si tratta di utenti che promuovono il marchio attraverso recensioni o raccomandazioni positive, solitamente in…

Best practice

Si definisce "best practice" il metodo o la tecnica generalmente accettata come superiore a qualsiasi alternativa, perché produce risultati migliori rispetto a quelli raggiungibili con altri mezzi o perché è diventata uno standard operativo…

Big data

Si definiscono "big data" (megadati o grandi dati) set di dati estremamente grandi che possiedono una o più delle seguenti caratteristiche: elevato volume, elevata velocità o estrema varietà. Possono essere analizzati con l'obiettivo di…

Analisi SWOT

L'analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats) è un metodo utilizzato per valutare una posizione competitiva e sviluppare una pianificazione strategica. L'analisi valuta i fattori interni ed esterni, nonché il potenziale di…

Benchmarking

Si definisce "Benchmarking" il processo di misurazione delle prestazioni di un'azienda rispetto alla concorrenza e agli standard di settore. Studiare altre aziende presenti nel mercato di riferimento che hanno prestazioni superiori, permette…