Beneficial Purpose
Con il termine Beneficial Purpose Google fa riferimento allo scopo di una pagina web, ovvero il motivo o i motivi per cui la pagina è stata creata. È l'identità del sito web. Ogni pagina web deve essere creata per uno scopo ben preciso:…
Algoritmo di Google
Google è un motore di ricerca che utilizza un algoritmo proprietario per ordinare, recuperare e fornire istantaneamente i migliori risultati possibili per ogni ricerca su web, con il fine di proporre dati più pertinenti e affidabili. Tramite…
Automazione
Con il termine "Automazione" si indica l'uso di programmi per computer per completare attività di marketing ripetitive che normalmente verrebbero eseguite da un essere umano. Con l'utilizzo di programmi di automazione si ottengono numerosi…
Audience
Si definisce "Audience" (in italiano pubblico) il numero e/o le caratteristiche delle persone esposte a un particolare tipo di pubblicità o a qualche mezzo di comunicazione. Il pubblico è vitale per il mondo del marketing, poiché senza di…
Account Manager
Si definisce "Account Manager" una figura professionale nell'ambito business addetta alla gestione dei clienti di un'azienda, il cui obiettivo è promuovere una relazione stabile e di lungo termine tra l'azienda e il cliente. Si tratta di una…
Above the fold
Si definisce "Above the fold" la parte della pagina che appare immediatamente al caricamento del sito web senza dover usare lo scroll del mouse. È una sezione chiave per l'inserimento di messaggi, annunci e banner. Il termine Above the fold…
Ambiente di sviluppo
Si definisce "Ambiente di sviluppo" (in inglese Development Environment) l'insieme delle procedure e degli strumenti utilizzati per sviluppare un codice sorgente o un programma. Questo termine è talvolta usato come sinonimo di ambiente di sviluppo…
Advocacy Marketing
Si definisce "Advocacy Marketing" (o Brand Advocacy) l'area del marketing incentrata sull'ottenimento di sostenitori del marchio. Si tratta di utenti che promuovono il marchio attraverso recensioni o raccomandazioni positive, solitamente in…
Analisi SWOT
L'analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats) è un metodo utilizzato per valutare una posizione competitiva e sviluppare una pianificazione strategica. L'analisi valuta i fattori interni ed esterni, nonché il potenziale di…
Benchmarking
Si definisce "Benchmarking" il processo di misurazione delle prestazioni di un'azienda rispetto alla concorrenza e agli standard di settore. Studiare altre aziende presenti nel mercato di riferimento che hanno prestazioni superiori, permette…