Si definisce “Ambiente di sviluppo” (in inglese Development Environment) l’insieme delle procedure e degli strumenti utilizzati per sviluppare un codice sorgente o un programma. Questo termine è talvolta usato come sinonimo di ambiente di sviluppo integrato (Integrated Development Environment o IDE), che è un unico strumento utilizzato per scrivere, creare, testare ed eseguire il debug del programma. Nell’ambiente di sviluppo web, è fondamentale definire quale linguaggio di programmazione utilizzare nel Frontend (parte visibile su web) e nel Backend (parte non visibile a tutti, per la gestione dei contenuti).
Caratteristiche degli ambienti di sviluppo
I cosiddetti IDE devono soddisfare alcune caratteristiche di base. Per facilitare il processo integrale di programmazione, devono essere multipiattaforma e avere un’interfaccia attraente e pratica con cui lavorare, ed è importante anche che abbiano un support e un forum in cui gli utenti possano esprimere i loro dubbi.
Livelli dell’ambiente di sviluppo web
L’ambiente di sviluppo web ha in genere tre livelli di server, classificati come sviluppo, test e produzione. I tre livelli insieme sono indicati come DSP (Development Staging Production).
- Server di sviluppo: dove lo sviluppatore verifica il codice e controlla se l’applicazione viene eseguita correttamente. Una volta che l’implementazione è stata testata e lo sviluppatore ritiene che il codice funzioni correttamente (alfa test), l’applicazione viene spostata sul server di staging.
- Server di staging: questo ambiente è fatto in modo che assomigli esattamente all’ambiente in cui sarà pubblicato il programma in effettivo. Su questo server l’applicazione viene testata per verificarne l’affidabilità da parte di utenti beta test: deve infatti essere approvata per poterla distribuire sul server di produzione, e a tal fine viene effettuato un test approfondito che garantisca che tutto funzioni.
- Server di produzione: dopo l’approvazione, l’applicazione viene pubblicata in effettivo diventando parte di questo server. L’applicazione ora è fruibile online.