Con il termine “Automazione” si indica l’uso di programmi per computer per completare attività di marketing ripetitive che normalmente verrebbero eseguite da un essere umano. Con l’utilizzo di programmi di automazione si ottengono numerosi vantaggi: risparmio di tempo, ottimizzazione dei costi di gestione, monitoraggio e creazione di azioni mirate, basate sui dati.

 

Esempi di automazione del marketing digitale

Ci sono sempre più programmi e sistemi di automazione. Alcuni degli esempi più importanti sono:

  • Email Marketing: i programmi di posta elettronica possono utilizzare l’automazione per inviare e-mail in base a determinati parametri, ad esempio se un cliente ha aperto o meno la propria e-mail o in caso di abbandono del carrello. L’automazione viene utilizzata nell’email marketing, una tecnica di marketing digitale, per l’acquisizione di lead inviando contenuti interessanti a qualcuno che ha visitato un sito Web con l’intenzione di trasformare quella visita in una conversione.
  • Offerte: nei sistemi di advertising online (come Google Ads) l’automazione delle offerte (bidding) sta diventando sempre più importante. Questi sistemi consentono all’algoritmo del motore di ricerca di apprendere il comportamento dell’account e prendere decisioni automatizzate in base al budget al fine di massimizzare il profitto.
  • Social Network: programmi permettono di programmare i contenuti per i social (come Hootsuite o Buffer ) e di pubblicarli automaticamente, con il conseguente risparmio di tempo.
  • Landing Page: un’altra opzione interessante è automatizzare la landing page in modo che si adatti alla tipologia dell’utente che la visita.