Si definisce “carrello elettronico” la parte di un e-commerceSi definisce "e-commerce" (in italiano commercio elettronico) il commercio di beni e servizi tramite piattaforme online ossia tram... Leggi che rappresenta il carrello virtuale e svolge un ruolo fondamentale nell’ultima fase del ciclo di acquisto del prodotto. Si tratta di un software integrato nella piattaforma di commercio elettronico (può essere una pagina web o anche un’applicazione) chiamato così poiché è solitamente rappresentato dall’icona del carrello di un supermercato.
Funzionalità carrello elettronico
Il carrello acquisisce un’importanza particolare nell’ultima fase del customer journey, chiamata azione, poiché è l’ultimo passaggio che il cliente esegue prima di finalizzare il pagamento e acquistare il prodotto. Tra le principali funzioni del carrello ci sono:
- Lista della spesa: nel carrello si vede la ripartizione del prezzo dei prodotti selezionati e la somma totale del prezzo, in modo da poter modificare la selezione. Vengono evidenziate anche le aliquote fiscali.
- Processare il pagamento: una volta che il cliente ha selezionato tutti i prodotti che desidera acquistare, il carrello online è l’applicazione che permette di effettuare il pagamento attraverso le diverse modalità supportate dal commercio elettronico: Pay-Pal, Carta di credito, Bonifico bancario, ecc…
Abbandono del carrello
Quando un consumatore lascia un sito Web in cui aveva iniziato ad aggiungere prodotti al carrello online, viene chiamato carrello abbandonatoSi definisce "carrello abbandonato" un termine usato nel marketing digitale per fare riferimento a quegli acquisti incompiuti in c... Leggi. È un problema che riguarda tutti gli e-commerceSi definisce "e-commerce" (in italiano commercio elettronico) il commercio di beni e servizi tramite piattaforme online ossia tram... Leggi: generalmente un alto tasso di carrello abbandonatoSi definisce "carrello abbandonato" un termine usato nel marketing digitale per fare riferimento a quegli acquisti incompiuti in c... Leggi evidenzia problemi sul sito come scarsa navigabilità, prezzi elevati o problemi durante l’elaborazione del pagamento online.