L’acronimo CA sta per Certification Authority o Autorità Certificativa e identifica un ente o un’organizzazione (pubblica o privata) abilitata a rilasciare certificati digitali in conformità alle normative in materia. La CA è un prestatore di servizi di certificazione che può emettere, gestire e revocare certificati per autenticare l’identità di entità digitali (come siti web, applicazioni, dispositivi o individui, indirizzi di posta certificata, etc…) e per fornire altri servizi (come ad esempio la marcatura temporale). I certificati digitali sono documenti elettronici associati a chiavi crittografiche, generate da una procedura certificata che segue degli standard internazionali.

Una Certification Authority svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare l’autenticità e la sicurezza delle comunicazioni online attraverso l’uso di certificati digitali, fornendo:

  • Affidabilità e autenticazione, verificando l’identità di chi richiede un certificato digitale.
  • Sicurezza per comunicazioni su reti come Internet.
  • Integrità dei documenti associati a certificati digitali, che non possono essere alterati da terzi in transito.