Con il termine “closed innovation” (lett. innovazione chiusa) si fa riferimento ad un modello di gestione nel quale le imprese fanno affidamento solo sulle proprie conoscenze, fonti e risorse interne (come il proprio personale o R&S) per l’innovazione di prodotti, servizi, modelli di business, processi ecc..
Nel modello “chiuso” l’azienda compete con le sue uniche risorse pensando che siano le migliori, controllando personalmente tutti i processi di sviluppo. Considera la strategia chiusa una fonte di vantaggio competitivo perché protegge gli asset aziendali (brevettiSi definisce "brevetto" un titolo giuridico che conferisce un diritto temporaneo ed esclusivo di sfruttamento di un invenzione. At... Leggi, idee, risorse, conoscenze) e il know howSi definisce "know-how" (aziendale) il patrimonio di competenze, conoscenze e abilità che l'azienda ha sviluppato nel corso degli... Leggi, permettendogli di essere il first mover di una nuova tecnologia o significato e di essere il primo a sviluppare un nuovo prodotto o a entrare in un mercato.
Si contrappone al modello opposto definito “open innovation” dove l’azienda attua una strategia di condivisione di idee e conoscenze, che ha come elemento fondante le relazioni che si allacciano con diverse tipologie di partner esterni.