Si definisce “dropshipping” (detto anche drop shipping o drop ship) un modello di vendita on line in cui  il negozio virtuale vende prodotti che non ha in magazzino. Quando il venditore online riceve un ordine si appoggia ad uno o più fornitori, detti dropshipper, che si occupano dello stoccaggio, della spedizione e della consegna al cliente finale per conto del negozio stesso. Il venditore non deve così crearsi un magazzino iniziale.

 

Come funziona il dropshipping

Il funzionamento del dropshipping può essere sinteticamente illustrato nella grafica seguente.

 

Dropshipping: come funziona

Dropshipping: come funziona

 

Vantaggi e svantaggi del dropshipping

Tra i principali vantaggi :

  • Non richiede un investimento iniziale di capitale significativo: non è necessario avere uno stock minimo per iniziare la vendita online
  • Risparmio durante tutto il processo logistico: non c’è bisogno di preoccuparsi di imballaggio, resi, ecc.
  • Le spese fisse sono contenute: serve solo un piccolo ufficio, non bisogna avere e mantenere un magazzino
  • Questo tipo di attività consente di offrire un catalogo più ampio e variegato

La creazione di un negozio online con dropshipping ha anche alcuni svantaggi e limitazioni:

  • margini sono molto bassi in quanto è una nicchia molto competitiva con prezzi molto ridotti
  • Avere diversi fornitori in dropshipping complica i costi di spedizione, poiché il cliente può effettuare un ordine multiplo con prodotti provenienti da magazzini diversi
  • È tecnicamente più complicato coordinarsi con i fornitori per controllare l’ inventario (servono procedure software apposite)
  • Essere un intermediario rende il titolare dell’attività online responsabile di eventuali errori che si verificano durante la spedizione

Alcuni dei fornitori di dropshipping più noti sono AliExpress, del gruppo cinese Alibaba, e BigBuy.

 

Quali sono i prodotti più redditizi?

I prodotti più adatti da vendere in un’attività di dropshipping online sono quelli che, per il loro basso costo e resistenza, garantiscono una bassa percentuale di reclami e resi.  Per ottenere margini più elevati, è necessario negoziare con i fornitori al fine di ottenere prezzi più bassi per essere competitivi sul mercato. Avere un fornitore alternativo per essere in grado di risolvere una prevedibile battuta d’arresto in una consegna o realizzare una buona strategia di marketing digitale sono altre chiavi per garantire il successo in un’attività di dropshipping.