L’acronimo EAT sta per “Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness” (Competenza, Autorevolezza, Affidabilità). Introdotto da Google e definito nelle Linee Guida dei Quality Rater, rappresentano i 3 cardini attorno ai quali ruota la valutazione di qualità delle pagine web, con l’obiettivo di migliorare costantemente l’esperienza di ricerca e rispettare le aspettative degli utenti online.

Significato E-A-T

La qualità del contenuto è fondamentale per il ranking: secondo il paradigma EAT non puoi produrla o falsificarla, la qualità è autentica, affidabile, completa, supportata dai fatti e accurata. Nella valutazione del livello di qualità di un contenuto, vengono quindi considerate:

  • L’esperienza e la competenza del creatore del contenuto
  • L’autorevolezza del creatore del contenuto, oppure del contenuto stesso e del sito web
  • L’affidabilità del creatore del contenuto, oppure del contenuto stesso e del sito web

Chiunque produca contenuti su un sito web di alta qualità, deve essere riconosciuto per la sua conoscenza o avere molta familiarità con l’argomento trattato, e in ogni caso deve essere capace di trasmetterlo al meglio fornendo contenuti affidabili.

 

Riportiamo un estratto delle Linee Guida dei Quality Rater:

Una quantità soddisfacente di contenuti principali (MC) di alta qualità 
La qualità di MC è uno dei criteri più importanti nella valutazione della qualità della pagina e informa l’E-A-T della pagina. Per tutti i tipi di pagine Web, la creazione di MC di alta qualità richiede una quantità significativa di almeno uno dei seguenti: tempo, impegno, competenza e talento/abilità. Per articoli di notizie e pagine di informazioni, MC di alta qualità deve essere effettivamente accurato per l’argomento e deve essere supportato dal consenso di esperti, laddove tale consenso esista.

Per ogni pagina che valuti, dedica qualche minuto all’esame del MC prima di trarre una conclusione al riguardo. Leggi l’articolo, guarda il video, esamina le immagini, usa la calcolatrice, gioca al gioco online, ecc. Ricorda che anche MC include caratteristiche e funzionalità della pagina, quindi prova la pagina. Ad esempio, se la pagina è una pagina di prodotto in un negozio su un sito web, inserisci almeno un prodotto nel carrello per assicurarti che il carrello sia funzionante. Se la pagina è un gioco online, passa qualche minuto a giocarci.

Lo scopo della pagina ti aiuterà a determinare cosa significa contenuto di alta qualità per quella pagina. Ad esempio, per essere di alta qualità le pagine informative devono essere effettivamente accurate, scritte in modo chiaro e complete. Le pagine di acquisto invece dovrebbero avere contenuti che aiutano li utenti a trovare i prodotti che desiderano e ad acquistare facilmente i prodotti. L’umorismo o la satira di alta qualità dovrebbero essere divertente, mentre l’accuratezza dei fatti non è un requisito purché la pagina sia intesa come satira dagli utenti.
La quantità di contenuto necessaria affinché la pagina sia soddisfacente dipende dall’argomento e dallo scopo della pagina. Una pagina di alta qualità su un argomento ampio con molte informazioni disponibili avrà più contenuti di una pagina di alta qualità su un argomento più ristretto.