Si definisce “know-how” (aziendale) il patrimonio di competenze, conoscenze e abilità che l’azienda ha sviluppato nel corso degli anni durante lo svolgimento della propria attività d’impresa. È considerato a tutti gli effetti un asset aziendale immateriale e rappresenta il vantaggio competitivo che l’impresa può vantare nei confronti dei propri competitors.
Categorie di know-kow aziendale
Relativamente al know-kow dell’azienda si possono individuare le seguenti categorie:
- know-how tecnologico: è costituito dall’insieme di tecnologie impiegate per la produzione dei propri beni o servizi;
- know-how commerciale: è il patrimonio di conoscenza acquisito nel tempo relativamente alla parte commerciale dell’attività. Fanno parte di questo know how anche le attività di marketing, di customer care, di assistenza alla vendita, eccetera;
- know-how finanziario: è rappresentato dalle attività gestionali e commerciali che l’azienda mette in pratica al fine di rendere finanziariamente più conveniente l’acquisto di suoi prodotti da parte degli utenti;
- know-how strategico: è rappresentato dalla politica aziendale e dalla definizione di strategie per acquisire vantaggi competitivi sul mercato verso i competitors (possono rientrare quindi le attività di ricerca, formazione, collaborazioni varie, licenze, brevettiSi definisce "brevetto" un titolo giuridico che conferisce un diritto temporaneo ed esclusivo di sfruttamento di un invenzione. At... Leggi eccetera).