Vision (aziendale)

Si definisce "vision" la visione aziendale ovvero l'immagine di ciò che l'azienda vuole ottenere in futuro, in base ai suoi obiettivi e alle sue aspirazioni. Viene formalizzata attraverso una dichiarazione di visione che descrive la posizione…

VP – Value Proposition

Si definisce "Value Proposition" (o VP o proposta di valore) la promessa di valore dell'azienda che riassume il beneficio del prodotto o servizio offerto specificando cosa rende lo attraente, perché un cliente dovrebbe acquistarlo e in che…

UVP – Unique Value Proposition

Si definisce "Unique Value Proposition" (UVP) la proposta unica di valore, ovvero una dichiarazione chiara che descrive i vantaggi dell'offerta aziendale, come risolve le esigenze dei clienti e cosa la distingue dalla concorrenza. Questa proposta…

USP – Unique Selling Proposition

Si definisce "Unique Selling Proposition" (USP) o proposta unica di vendita, la caratteristica distintiva o il vantaggio percepito di un bene che lo rende unico rispetto al resto dei prodotti concorrenti sul mercato. È ciò che motiva un cliente…

WYSIWYG

Il termine "Wysiwyg" è l'acronimo di 'What You See Is What You Get' (in italiano Quello che vedi è quello che ottieni) e si riferisce a software di editing che riflettono esattamente il documento così come apparirebbe nel suo stato finale.…

User Experience

Si definisce "User Experience" (abbrev. UX, in italiano Esperienza Utente) ciò che una persona prova quando utilizza un sistema, un prodotto o un servizio.  La qualità dell’esperienza influenzerà il livello di fiducia che l’utente avrà…

User Interface

In informatica, si definisce "User Interface" (abbrev. UI, in italiano Interfaccia Utente) l'interfaccia prodotto-utente, ovvero quell'l'insieme di funzioni e modalità che permettono all'utente di connettersi e utilizzare un sistema informatico.…

UTM

Si definisce "UTM" (o codice Utm) un testo aggiunto alla fine di un URL per tracciare l'origine, il mezzo e il nome della campagna che ha portato traffico al sito. Si tratta di un piccolo codice di testo che contiene diversi parametri utili…

Web analytics

Si definisce "Web analytics" uno strumento di marketing per la raccolta, misurazione, analisi e reporting di dati web effettuato con il fine di migliorare il posizionamento online di un'azienda. Valuta l'efficacia di un sito web e aiuta i brand…

YMYL

L'acronimo YMYL sta per Your Money or Your Life , letteralmente "i tuoi soldi o la tua vita". Introdotto da Google e definito nelle Linee Guida dei Quality Rater, è utilizzato per indicare una serie di argomenti particolarmente delicati e trattati…