B2E

L'acronimo B2E sta per Business to Employee (letteralmente da Azienda a Impiegato) e identifica gli scambi tra azienda e dipendenti. In particolare, fa riferimento alla comunicazione dell’azienda rivolta ai dipendenti attraverso i portali…

B2X

L'acronimo B2X sta per Business to Exchange e identifica la situazione in cui un'impresa vende i suoi prodotti o servizi ad un'altra impresa su una piazza di mercato, quale è la borsa valori. L'esempio tipico delle vendite B2X è quello dei…

B2G

L'acronimo B2G sta per Business to Government (letteralmente commercio con la Pubblica Amministrazione) e identifica tutte le transazioni, gli scambi e le operazioni che si effettuano tra un'impresa e gli enti della Pubblica Amministrazione.…

B2C

L'acronimo B2C sta per Business to Consumer (letteralmente da azienda a consumatore) e identifica il commercio con il consumatore o utente finale dei prodotti o servizi. Intendendo con il termine consumatore o utente la persona fisica che…

B2B2C

L'acronimo B2B2C sta per Business to Business to Consumer (letteralmente da Azienda a Azienda a Consumatore) e identifica un processo di vendita dove un'impresa vende un prodotto o servizio  al consumatore finale coinvolgendo un'altra impresa…

B2B

L'acronimo B2B sta per Business to Business (letteralmente da attività commerciale ad attività commerciale) e identifica il commercio tra aziende e l'insieme dei rapporti che un'azienda ha con i suoi fornitori o con altre imprese, che possono…

Backend

Si definisce "Backend" la parte amministrativa di un sistema informatico, accessibile solo da amministratori e gestori oppure da processi informatici. È l'opposto di frontend che fa riferimento alla parte esterna e visibile. Un sistema di…

Beneficial Purpose

Con il termine Beneficial Purpose Google fa riferimento allo scopo di una pagina web, ovvero il motivo o i motivi per cui la pagina è stata creata. È l'identità del sito web. Ogni pagina web deve essere creata per uno scopo ben preciso:…

Automazione

Con il termine "Automazione" si indica l'uso di programmi per computer per completare attività di marketing ripetitive che normalmente verrebbero eseguite da un essere umano. Con l'utilizzo di programmi di automazione si ottengono numerosi…

Benchmarking

Si definisce "benchmarking" la pratica aziendale di confrontare prodotti, servizi o processi aziendali con le migliori pratiche di mercato o delle migliori società, dette best in class. Solitamente i parametri presi in considerazione sono…