Si definisce “SEM” (acronimo di Search Engine Marketing, in italiano Marketing sui motori di ricerca) l’attività di marketing per acquisire visibilità sui motori di ricerca, attraverso lo sviluppo, la promozione e il miglioramento della posizione di un sito web sui motori di ricerca. SEM include tutte le attività di web marketing necessarie per svilupparne la visibilità, quali:

 

SEMSearch Engine MarketingPosizionamento su web
SEOSearch Engine OptimizationPosizionamento Organico/naturale

(Ottimizzazione del sito web + Reputation)

SEASearch Engine AdvertisingPosizionamento a Pagamento

(Campagne di advertising coordinate)

 

SEM è la disciplina più ampia che include sia i risultati di ricerca a pagamento (SEA), sia i risultati di ricerca organici (SEO) che l’attività di visibilità sui social media (SMM).

 

Differenza tra SEM e SEA

In alcuni contesti e nel linguaggio comune, il termine “SEM” viene utilizzato come sinonimo di SEA in particolare come sinonimo di PPC (pay-per-click), per indicare l’attività di pubblicità a pagamento effettuata tramite Google Ads o Bing Ads. Tale uso (molto comune nella comunità di marketing) esclude tuttavia altre attività e significati di ‘SEM’ nella sua accezione più ampia, come l’ottimizzazione dei motori di ricerca e il retargeting della ricerca.

 

Differenza tra SEM e SEO

La SEO, in particolare, è quell’attività di web marketing dedicata al monitoraggio delle ricerche online e alla definizione delle migliori strategie per il posizionamento organico o naturale (ovvero non a pagamento), continuamente aggiornate per ottimizzare progressivamente il sito web e riflettere l’evoluzione delle migliori pratiche.

 

SEM sui Social Network

Un’altra parte del SEM è il social media marketing (SMM). L’SMM è un tipo di marketing che prevede lo sfruttamento dei social media per influenzare i consumatori, per convincerli del valore dei prodotti e/o dei servizi di un’azienda.