Si definisce “sistema informativo aziendale” l’insieme di procedure, funzioni, persone, tecnologie e software che sono in grado di produrre, trasformare e archiviare le informazioni provenienti dai singoli fatti aziendali. Il sistema informativo aziendale raccoglie e distribuisce informazioni agli utenti aziendali in relazione alle loro esigenze informative; in pratica:

  • raccoglie, controlla, archivia dati ossia tutto quello che può essere misurato e quantificato di un fenomeno aziendale
  • produce informazioni elaborando i dati archiviati
  • distribuisce le informazioni prodotte al personale aziendale e a volte anche ai fornitori, clienti, e banche

 

Le caratteristiche di un sistema informativo aziendale

Il sistema informativo aziendale ha le tipiche caratteristiche di un sistema aziendale applicato all’informazione:

  • un input rappresentato dai dati (provenienti dai fenomeni aziendali)
  • un processo in cui i dati, dopo essere stati elaborati, vengono trasformati in informazioni
  • un output rappresentato dalla distribuzione delle informazioni

Se il processo si svolge correttamente, le informazioni prodotte saranno esaurienti, comprensibili, essenziali, appropriate all’aspetto per cui sono destinate, immediate ossia devono arrivare in modo tempestivo e utile a chi le deve utilizzare.

 

I destinatario del sistema informativo aziendale

I dati e le informazioni del sistema informativo aziendale sono destinati a differenti soggetti:

  • all’interno dell’azienda per prendere le opportune decisioni e definire le giuste strategie
  • agli stakeholder ossia a quei soggetti esterni all’azienda che sono interessati a conoscerne l’andamento (ad esempio fornitori, banche, clienti, azionisti, fisco, ecc.). In riferimento a queste informazioni a loro volta vanno distinte in obbligatorie, perché decise a livello legale, oppure facoltative, perché è l’azienda che decide di metterle a disposizione di questi soggetti