Si definisce “SMM” (acronimo di Social Media Marketing, in italiano Marketing sui social media) l’attività di marketing per acquisire visibilità tramite i social media, attraverso lo sviluppo dei canali social e la promozione di un azienda o di un brand per migliorarne il posizionamento online. SMM include tutte le attività di web marketing necessarie per sviluppare la visibilità attraverso il canale social, quali:

 

SMMSocial Media MarketingVisibilità online
SMOSocial Media OptimizationOttimizzazione e sviluppo canali social
SMASocial Media AdvertisingAcquisto di spazi pubblicitari a pagamento

 

SMO: Social Media Optimization

Con il termine SMO (acronimo di Social Media Optimization) s’intende l’ottimizzazione e lo sviluppo dei canali social per migliorare, attraverso di loro, la visibilità di un’azienda o di un brand. Include tutte le attività necessarie, dal coordinamento dei canali alla loro ottimizzazione, fino allo sviluppo di contenuti mirati per ogni canale.

 

 

SMA: Social Media Advertising

Con il termine SMA (acronimo di Social Media Advertising) s’intende il posizionamento a pagamento sui canali social, attraverso l’acquisto di spazi pubblicitari. Ogni canale social ha una propria audience e una piattaforma pubblicitaria attraverso la quale gli inserzionisti possono sponsorizzare i propri prodotti o servizi. Lo sviluppo delle campagne pubblicitarie richiede la conoscenza approfondita di ogni piattaforma e delle tecniche migliori per massimizzare l’investimento.