Si definisce “sorgente di traffico” (in web analyticsSi definisce "Web analytics" uno strumento di marketing per la raccolta, misurazione, analisi e reporting di dati web effettuato c... Leggi) una fonte di acquisizione di traffico web, ovvero il luogo o l’origine che ha portato l’utente ad accedere al sito. Le sorgenti di traffico verso un sito web vengono visualizzate come dimensioni nei report di analytics. Un esempio di fonte di traffico è il traffico diretto (utenti che digitano l’URL nel browser o fanno clic sui preferiti) o il traffico proveniente dai motori di ricerca.
Sorgenti di traffico al sito web
I tipi di sorgenti comunemente utilizzati nella web analyticsSi definisce "Web analytics" uno strumento di marketing per la raccolta, misurazione, analisi e reporting di dati web effettuato c... Leggi sono:
- Traffico diretto: tutte quelle persone che trovano un sito web digitando l’URL o tramite un segnalibro.
- Referral Traffic: altri siti Web che inviano traffico a un sito, tramite link, banner, campagne, blog o siti affiliati.
- Traffico organico: proveniente da motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, Ask o altri.
- Traffico a pagamento: proveniente da PPC e display media, come Google Adwords, Bing Ads, Facebook Ads, Twitter Ads…
- Traffico sui social media dai social network come Facebook, Twitter, Instagram…
- Altro: includono campagne, e-mail, marketing diretto, ecc.
A cosa servono le sorgenti di traffico?
Grazie ad un’analisi delle sorgenti di traffico di un sito web è possibile verificare, ad esempio, quale sorgente è quella che dà risultati migliori o peggiori e questo sarà un segnale per cercare di migliorare la strategia in quel tipo di sorgente, per attrarre più clienti. Conoscendo le fonti di acquisizione e segmentando il pubblico di destinazione si è in grado di ottimizzare la qualità del traffico e aumentare le vendite.