La Tavola periodica dei fattori SEO (“Periodic Table Of SEO Success Factors“) è un documento creato nel 2011 da Search Engine Land e da allora aggiornato ogni anno, che riepiloga gli elementi essenziali per una strategia SEO vincente. Strumento riconosciuto a livello globale dai professionisti della search, aiuta a comprendere e focalizzarsi immediatamente sugli elementi più importanti per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca. Ogni elemento nella tabella rappresenta un fattore da considerare per avere successo nella SEO. A seconda del settore, l’importanza relativa dei fattori può variare, ma fornisce una comprensione fondamentale dello spazio e del contesto.
La Tavola Periodica dei Fattori SEO (infografica)
La tavola evidenzia gli elementi principali disposti in base alla loro importanza, divisi in 2 macro aree:
On-The-Page: fattori che sono in gran parte sotto il controllo degli editori
Off-The-Page: fattori influenzati spesso da altri, o non direttamente legati al sito dell’editore
Proponiamo di seguito una versione in italiano della tavola, aggiornata all’anno 2017:
Fonte immagine: https://www.unife.it/economia/economia/insegnamenti/informatica/archivio-materiali-anni-precedenti/materiali-corso-a-a-2017-2018/materiali-modulo-iii/tavola-periodica-del-seo-1
Nella versione 2021 il documento è stato notevolmente aggiornato ed è stata aggiunta la sezione “Nicchie”. Mentre la tavola periodica SEO generale dà un’idea delle migliori pratiche generali, la sezione Nicchie si concentra sulle sfumature della SEO per tre nuove aree: locale, editoria ed e-commerceSi definisce "e-commerce" (in italiano commercio elettronico) il commercio di beni e servizi tramite piattaforme online ossia tram... Leggi. All’interno delle 2 macro-aree, ci sono le differenti categorie di fattori:
- Content: fattori relativi alla qualità dei contenuti
- Architecture: fattori relativi alla struttura del sito
- HTML: fattori specifici delle pagine web
- Reputation: fattori E-A-TL'acronimo EAT sta per "Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness" (Competenza, Autorevolezza, Affidabilità). Introdotto da G... Leggi relativi all’affidabilità e all’autorevolezza del sito
- Link: fattori relativi ai link in entrata
- User: fattori relativi alla user experience
- Toxins: fattori tossici
- Nicchie: relative a local, editoria ed ecommerceSi definisce "e-commerce" (in italiano commercio elettronico) il commercio di beni e servizi tramite piattaforme online ossia tram... Leggi
Per saperne di più e per richiedere la versione aggiornata della tavola: https://searchengineland.com/seotable