Si definisce “User Experience” (abbrev. UX, in italiano Esperienza Utente) ciò che una persona prova quando utilizza un sistema, un prodotto o un servizio.  La qualità dell’esperienza influenzerà il livello di fiducia che l’utente avrà nei confronti del prodotto o servizio: il possesso, la percezione di utilità, l’efficienza e la semplicità d’utilizzo creano una fluidità cognitiva che è funzionale alla creazione di relazione di fiducia con il prodotto stesso. L’elemento esperienziale ha così una correlazione diretta con il valore attribuitogli, che viene determinato dall’interazione con esso.

 

Cos’è la User Experience

La UX è la qualità dell’esperienza utente: è uno dei campi tematici studiati da discipline come il neuromarketing o la psicologia del consumatore, il cui obiettivo è comprendere meglio il proprio pubblico di destinazione, i comportamenti, le abitudini e i pensieri e utilizzare tali informazioni per rinnovare e ottimizzare i propri metodi e la propria forma di comunicazione.

La UX unisce aspettativa, percezione, interazione, risultato e memoria del prodotto: è un concetto multidisciplinare che copre diverse dimensioni tra cui il design dell’interfaccia, l’usabilità, l’architettura web. Non va confuso con il concetto di UI o di usabilità, che si basano su funzionalità, chiarezza e semplicità di interazione dell’utente.

L’esperienza dell’utente è particolarmente importante nell’e-commerce. Un design complicato o un’operazione complessa può portare all’abbandono del carrello o persino impedire l’avvio di un processo di acquisto. Nei negozi online è quindi fondamentale che gli utenti trovino ciò che cercano in modo rapido, semplice e con tutte le garanzie.