Con il termine Beneficial Purpose Google fa riferimento allo scopo di una pagina web, ovvero il motivo o i motivi per cui la pagina è stata creata. È l’identità del sito web. Ogni pagina web deve essere creata per uno scopo ben preciso: Google menziona specificamente nelle Linee Guida dei Quality RaterLe Linee Guida dei Quality Rater (Quality Rater Guidelines o Search Quality Evaluator Guidelines) sono un documento di Google che ... Leggi che “I siti Web e le pagine dovrebbero essere creati per aiutare gli utenti“.
Comprendere lo scopo per cui la pagina è stata creata è fondamentale perché la valutazione della qualità della pagina (Page Quality o PQ) si basa in primis sul determinare quanto bene una pagina raggiunga il suo scopo. Per assegnare una valutazione, è necessario comprendere lo scopo della pagina e talvolta del sito web.
Comprendendo lo scopo della pagina, sarà possibile comprendere quali criteri è importante considerare quando si valuta la qualità della stessa pagina. Siti web e pagine dovrebbero essere creati per aiutare gli utenti: i siti Web e le pagine creati con l’intento di danneggiare gli utenti, ingannare gli utenti o fare soldi senza alcun tentativo di aiutare gli utenti, dovrebbero ricevere la valutazione della qualità della pagina più bassa (PQ).
Riportiamo un estratto delle Linee Guida dei Quality RaterLe Linee Guida dei Quality Rater (Quality Rater Guidelines o Search Quality Evaluator Guidelines) sono un documento di Google che ... Leggi:
Esistono pagine Web di qualità più alta e più bassa di tutti i diversi tipi e scopi: pagine di acquisto, pagine di notizie, pagine di forum, pagine di video, pagine con messaggi di errore, PDF, immagini, pagine di gossip, pagine di umorismo, home page e tutti gli altri tipi di pagine. Il tipo di pagina non determina il rating PQ – che devi capire lo scopo della pagina per determinare la valutazione.
Gli scopi comuni utili o vantaggiosi della pagina includono (ma non sono limitati a):
- Per condividere informazioni su un argomento
- Per condividere informazioni personali o sociali
- Per condividere immagini, video o altre forme di media
- Per esprimere un’opinione o un punto di vista
- Intrattenere
- Per vendere prodotti o servizi
- Per consentire agli utenti di inviare domande a cui altri utenti possono rispondere
- Per consentire agli utenti di condividere file o scaricare software