Advocacy Marketing

Si definisce "Advocacy Marketing" (o Brand Advocacy) l'area del marketing incentrata sull'ottenimento di sostenitori del marchio. Si tratta di utenti che promuovono il marchio attraverso recensioni o raccomandazioni positive, solitamente in…

Business model canvas

Si definisce "Business Model Canvas" un template grafico per descrivere, visualizzare, valutare e modificare i modelli di business. Descrive la logica di come un'organizzazione crea, fornisce e acquisisce valore. Si utilizza per comprendere…

Best practice

Si definisce "best practice" il metodo o la tecnica generalmente accettata come superiore a qualsiasi alternativa, perché produce risultati migliori rispetto a quelli raggiungibili con altri mezzi o perché è diventata uno standard operativo…

Break even point

Si definisce "Break Even Point" o BEP (in contabilità aziendale) il punto di pareggio o quantità di equilibrio raggiunto quando i ricavi pareggiano i costi. L'impresa non registra né perdite né un utili: il profitto al punto di pareggio…

Analisi SWOT

L'analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats) è un metodo utilizzato per valutare una posizione competitiva e sviluppare una pianificazione strategica. L'analisi valuta i fattori interni ed esterni, nonché il potenziale di…

Benchmarking

Si definisce "Benchmarking" il processo di misurazione delle prestazioni di un'azienda rispetto alla concorrenza e agli standard di settore. Studiare altre aziende presenti nel mercato di riferimento che hanno prestazioni superiori, permette…