Conversione

Si definisce "Conversione" (nel marketing online) l'esecuzione da parte degli utenti di una determinata azione-obiettivo cui l'azienda attribuisce un valore economico. Esempi tipici di conversione sono: form di contatto compilato, prodotto acquistato,…

Advocacy Marketing

Si definisce "Advocacy Marketing" (o Brand Advocacy) l'area del marketing incentrata sull'ottenimento di sostenitori del marchio. Si tratta di utenti che promuovono il marchio attraverso recensioni o raccomandazioni positive, solitamente in…

Dropshipping

Si definisce "dropshipping" (detto anche drop shipping o drop ship) un modello di vendita on line in cui  il negozio virtuale vende prodotti che non ha in magazzino. Quando il venditore online riceve un ordine si appoggia ad uno o più fornitori,…

Business model canvas

Si definisce "Business Model Canvas" un template grafico per descrivere, visualizzare, valutare e modificare i modelli di business. Descrive la logica di come un'organizzazione crea, fornisce e acquisisce valore. Si utilizza per comprendere…

Best practice

Si definisce "best practice" il metodo o la tecnica generalmente accettata come superiore a qualsiasi alternativa, perché produce risultati migliori rispetto a quelli raggiungibili con altri mezzi o perché è diventata uno standard operativo…

Break even point

Si definisce "Break Even Point" o BEP (in contabilità aziendale) il punto di pareggio o quantità di equilibrio raggiunto quando i ricavi pareggiano i costi. L'impresa non registra né perdite né un utili: il profitto al punto di pareggio…

Analisi SWOT

L'analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats) è un metodo utilizzato per valutare una posizione competitiva e sviluppare una pianificazione strategica. L'analisi valuta i fattori interni ed esterni, nonché il potenziale di…

Benchmarking

Si definisce "benchmarking" la pratica aziendale di confrontare prodotti, servizi o processi aziendali con le migliori pratiche di mercato o delle migliori società, dette best in class. Solitamente i parametri presi in considerazione sono…